Scegliere il B&B I Vicini della Cattedrale, grazie alla sua posizione strategica, garantisce la possibilità di raggiungere a piedi i monumenti storici più celebri e i luoghi di maggiore attrazione turistica della città:
Costruita nel 1184 in onore della Vergine Assunta in Cielo. Dal 3 luglio 2015 fa parte del Patrimonio dell'umanità (Unesco) nell'ambito del sito seriale "Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale".
Dista Km 0.
La più antica residenza reale d'Europa dimora dei sovrani del Regno di Sicilia. Anch'esso fa parte dal 2015 del Patrimonio dell'umanità (Unesco) nell'ambito del sito seriale "Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale".
Dista 5 minuti a piedi.
Il suo nome significa Cappella del Palazzo, e fu definita da Guy de Maupassant la chiesa più bella del mondo. Costruita all’interno del Palazzo dei Normanni, fu voluta da Ruggero II d’Altavilla, primo re normanno di Sicilia e fu utilizzata da quest’ultimo come cappella privata nel 1130.
Dista 5 minuti a piedi.
Per secoli è stata il più importante accesso della città di Palermo, il prospetto rivolto verso il Corso Vittorio Emanuele ricorda gli schemi classici degli archi di trionfo, la facciata rivolta verso Monreale presenta quattro telamoni raffiguranti i mori sconfitti da Carlo V.
Dista 5 minuti a piedi.
I quattro edifici della piazza ottagonale delimitano lo spazio dell'incrocio via Maqueda e Corso Vittorio Emanule, decorati da ordini architettonici e inserimenti figurativi come le quattro Sante Palermitane: Agata, Ninfa, Oliva e Cristina già patrone prima dell'avvento di Santa Rosalia.
Dista 1 minuto a piedi.
Detta anche Piazza della Vergogna a causa delle statue rappresentate nude. Ritenuta dagli abitanti del passato come il simbolo della corruzione e del malcostume.
Raggiungibile in 3 minuti a piedi.
Uno dei più grandi teatri lirici d'Europa, realizzato dagli architetti Gian Battista Filippo Basile e il figlio Ernesto, rappresentante dello stile liberty. L'ingresso del teatro ricorda un tempio greco innalzato da una monumentale scalinata, ai lati della quale vi sono posti due leoni bronzei che rappresentano la tragedia, opera di Benedetto Civiletti e la Lirica, opera invece di Mario Rutelli, autore anche della Quadriga che sovrasta il Teatro Politeama Garibaldi.
Dista 8 minuti a piedi.
Luogo che ha affascinato curiosi da tutto il mondo. Nei sotterranei del vasto cimitero sono presenti innumerevoli corpi che hanno subito il processo della mummificazione. Nota è la salma della piccola Rosalia Lombardo, morta di polmonite nel 1920. Collocata all'interno di una teca, ancora ad oggi sorprende e suscita ai visitatori l'impressione di una bambina addormentata.
Raggiungibile a piedi in 10 minuti
(Foto da Wikipedia)
Luogo animatissimo e vivacissimo della Palermo storica. Mercato attivo di smercio agroalimentare aperto tutti i giorni.
Dista 10 minuti a piedi.
(Foto da Wikipedia)